SCOPRI

 

Gyrotonic® e  Gyrokinesis® : cosa sono.

 

Il Gyrotonic® è uno dei più moderni sistemi di allenamento consistente esercizi basati sul concetto del movimento pluridirezionale.  Inventato agli inizi degli anni '80 negli Stati Uniti dal danzatore Ungherese Juliu Horvath, si è affermato in tutto il mondo come validissimo strumento per esaltare l'eccellenza fisica in tutte le discipline sportive.

 

Il Gyrotonic® si ispira ai principi chiave dello yoga, della danza, del nuoto e delle arti marziali. Esso funziona in maniera delicata e sistematica sulle articolazioni e sui muscoli. Ogni esercizio è sincronizzato con specifici tipi di respirazione che aiutano a creare ritmi cardiovascolari-aerobici delicati o vigorosi.  Il Gyrotonic® pone una speciale attenzione alla capacità funzionale della colonna vertebrale che diviene significativamente meno predisposta agli infortuni. Inoltre aiuta a ridurre l'accumulazione di microtraumi da stress.

 

Lo sviluppo sistematico del Juliu Horvath MethodTM, ha portato a identificare il Gyrokinesis® come la componente più importante. Il Gyrokinesis® agisce sull'intero corpo umano, attraverso il movimento naturale della colonna vertebrale nelle sette direzioni: avanti, dietro, sinistra, destra, torsione a sinistra, torsione a destra e circolare. Nel Gyrokinesis® ad ogni esercizio viene associato un particolare sistema di respirazione, al fine di stimolare il sistema nervoso, permettendo l'apertura dei canali energetici e favorendo una maggiore ossigenazione del sangue. Fluidità è il concetto chiave di questa disciplina.

 

Il Gyrotonic®  e il Gyrokinesis® rinvigoriscono il corpo e lo rieducano a muoversi con fluidità, rilassamento e potenza.

Juliu Horvath, ginnasta, nuotatore e primo ballerino lascia la Romania, suo paese natale, per stabilirsi negli Stati Uniti nel 1970. Qui continua la sua carriera artistica come membro del "N.Y.C. Opera Ballet", decide, nel 1975,in seguito ad un trauma  che lo costringe a riposo, di ritirarsi dalle scene per approfondire la sua conoscenza dello Yoga. Nei sei anni successivi,passati alle Virgin Island, attingendo dalle sue passate esperienze, realizza un nuovo stile di Yoga, specifico per ballerini, tuttora praticato in tutto il mondo. In seguito progetta e brevetta delle particolari apparecchiature interamente costruite in legno, un infallibile supporto per eseguire al meglio forme di Yoga, Danza, Tai-Chi, Ginnastica, Nuoto ecc. Così negli anni 80 nasce la Tecnica ad Espansione GYROTONIC®, con la quale Juliu vince un prestigioso riconoscimento alla "International Invention Convention" a Pittsburgh, U.S.A., nel 1991.

GYROTONIC® & LOGO - GYROKINESIS®

GYROTONIC EXPANSION SYSTEM®

sono marchi registrati della GYROTONIC Sales Corp e sono usati con la loro autorizzazione.